Vi racconto…

 

Ho avuto il gran piacere di imbattermi in www.cartolinedigioiatauro.it; un sito realizzato da Francesco Anastasio, mio compaesano.

Questo sito altro non è che una raccolta di foto, vecchie e nuove, della mia città natale, Gioia Tauro.

Gioia Tauro è una cittadina di circa 18.000 abitanti, in provincia di Reggio Calabria, collocata sul mare, un clima stupendo e a due passi da zone montane.

Mi son messo a sfogliare l’album fotografico e mi son perso negli anni raccontati dalle immagini, in mezzo a strade non asfaltate, di fronte a casette ed locali commerciali malconci, incontrando visi vissuti, stanchi ma felici di partecipare attivamente alla vita cittadina.

Mentre guardavo ero talmente coinvolto che mi sembrava di risentire le voci di paese, le voci dei maestri e della gente di mare, delle madri, e ancora i rumori dei mestieri  e della quotidianità, le onde del mare e gli urli del vento di quegli anni.

E’ strano, lo so, ma io ho provato una sorta di nostalgia. Io che negli anni in cui molte delle foto sono state scattate non ero ancora nato, ma che certe bellezze e piaceri di quei tempi li ho conosciuti grazie ai racconti dei miei genitori e di gente che li ha vissuti.

       

Insomma, tutto questo per raccontarvi la mia gioia nel guardare certe foto.

Ai nostalgici, passionali, amanti della fotografia e della storia, consiglio vivamente di visitare www.cartolinedigioiatauro.it.

Buon viaggio e fatemi sapere come è andata!

A presto.

 

GC

2 thoughts on “Vi racconto…

  1. Carissimo amico gioiese , un ringraziamento particolare per le tue osservazioni , che hanno focalizzato il mio intento di creare quella che si sta’ dimostrando una piazza virtuale.
    Ho creato questo sito nel ricordo del periodo, sicuramente felice , che noi giovani di allora abbiamo la fortuna di testimoniare.
    In questi anni di permanenza in rete del sito,ti assicuro ho ricevuto delle graditissime espressioni da parte di tante persone che nelle immagini rivedono la GIOIA delle proprie origini e i luoghi dell’infanzia .
    Scusami se ti ringrazio solo adesso , ma non riesco a capire perche’ ho visualizzato la tua testimonianza solo questa sera.
    Ti ringrazio infinitamente per aver inserito alcune mie cartoline con una presentazione veramente splendida .
    Mi auguro di averti donato un attimo di gioia e di cari ricordi .
    Francesco Anastasio

Lascia un commento

