Le norme sul tirocinio breve OPERANO retroattivamente

AGGIORNAMENTO

il 4 luglio scorso il Dipartimento per gli Affari di Giustizia – Direzione generale della giustizia civile – del Ministero della Giustizia, ha diramato la circolare 4 luglio 2012 concernente “Durata del tirocinio previsto per l’accesso alle professioni regolamentate. Interpretazione dell’art 9, comma 6, del d.l. 24 gennaio 2012, convertito con modificazioni dalla l. 24 marzo 2012 n. 27″.

Il Ministero è sceso in campo per sciogliere il seguente dubbio: se la nuova durata di 18 mesi prevista dal decreto Cresci Italia valesse per tutti i tirocini in corso o solo per quelli iniziati dopo il 24 gennaio 2012.

Il Ministero richiama, ora, “i principi generali in materia di successione di leggi nel tempo” e sancisce che “nel caso di specie, deve ritenersi che la norma sia applicabile immediatamente, ovvero anche ai casi di tirocinio iniziato in precedenza”.

La riforma in questione assume di conseguenza valenza generale e va a disciplinare tutti i tirocini previsti per l’accesso alle professioni regolamentate, dovendosi ritenere non più applicabili le disposizioni con essa incompatibili”, conclude il Dipartimento del Ministero.

Leggi il testo della suddetta circolare ministeriale

———————————————————————————————————–

Qualche tempo fa’ scrivevo:

Recentemente è stato istituita la pratica forense cd. breve, ossia di durata di 18 mesi.

E’ stato precisato che tale novità non ha effetto retroattivo. Opererà, quindi, solo per i tirocini iniziati dopo l’entrata in vigore della novella (d.l. 24 gennaio 2012 n. 1, convertito dalla l. 27/2012).

LEGGI IL PARERE DELL’UFFICIO LEGISLATIVO DEL MINISTERO DELLA GIUSTIZA

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...