Una corretta lettura dell’art. 38, comma 2, legge fallimentare: oltre la revoca anche le dimissioni *

“…

La prima questione affrontata dai giudici nasce dal fatto che all’art. 38, secondo comma, l. fall., si legge di un’azione di responsabilità promossa nei confronti del curatore revocato. Nonostante sia menzionata la sola ipotesi della revoca, gli ermellini chiariscono che tale indicazione non è da considerarsi “tassativa, bensì solo normale”. Essi statuiscono giustamente che sia da sussumere sotto questa fattispecie normativa astratta anche l’ipotesi in cui il curatore abbia lasciato il proprio incarico sulla base di dimissioni. Come è accaduto nel caso di specie.

A ben riflettere, non prendere per buona la tesi sposata dai giudici d’ultimo grado significherebbe svilire la ratio della norma e impoverirne l’efficacia. Difatti, se si limitasse l’applicabilità della norma al solo caso della revoca del curatore si arriverebbe paradossalmente a legittimare l’elusione della legge, dal momento che ciascun furbo curatore, fiutando il rischio di responsabilità, non esiterebbe un istante a dimettersi dall’incarico prima dell’emersione di un qualsiasi danno conseguenza della sua imperizia. …”

Clicca qui per leggere l’intero saggio

 

 

 

 

* Giuseppe Caristena, Una corretta lettura dell’art. 38, comma 2, legge fallimentare: oltre la revoca anche le dimissioni, in Diritto & Diritti – Rivista giuridica elettronica, pubblicato su Internet all’indirizzo http://www.diritto.it, ISSN 1127-8579, ottobre 2011, pag. http://www.diritto.it/docs/32407-una-corretta-lettura-dell-art-38-comma-2-legge-fallimentare-oltre-la-revoca-anche-le-dimissioni.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...