Randagismo: chi risponde dei danni?*

“Quello del randagismo è un fenomeno diffuso nelle nostre città e da sempre sottovalutato dal legislatore. Il desiderio di studiare il tema del randagismo dal punto di vista giuridico, e più precisamente della responsabilità civile legata a tale fenomeno, nasce per i seguenti due ordini di
motivi.

Da una parte, v’è l’ennesimo fatto di cronaca che ha come protagonisti cani “vaganti”.

Dall’altra parte, il tema della prevenzione del randagismo, più in generale, è tornato alla ribalta dal momento che è attualmente all’esame del Parlamento una proposta di riforma della materia: il Testo Unificato “Nuove norme in materia di animali d’affezione e di prevenzione del randagismo” 1. Un progetto di riforma che, nonostante le critiche mosse da più parti2, ha incontrato larga condivisione e spirito bipartisan durante i lavori preparatori, tant’è che la sua approvazione potrebbe giungere in tempi brevi.

Il leading case dal quale muove il presente contributo consiste nell’aggressione di un cane randagio ai danni di un cittadino con conseguente richiesta di risarcimento danni da parte di quest’ultimo. Il core della trattazione risiede nella individuazione del soggetto titolare della legittimazione passiva in giudizio. Si tratta in altre parole di identificare il soggetto responsabile per non aver prevenuto il danno, e a quale titolo.

Questione tutt’altro che pacifica. …”

Clicca qui per leggere l’intero saggio

 

 

 

* Giuseppe Caristena, Randagismo: chi risponde dei danni?, in Diritto & Diritti – Rivista giuridica elettronica, pubblicato su Internet all’indirizzo http://www.diritto.it, ISSN 1127-8579, settembre 2011, pag. http://www.diritto.it/docs/32082-randagismo-chi-risponde-dei-danni.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...